Obiettivi del corso:
A chi si rivolge:
Informazioni:
Se desideri una preparazione oggettiva sul colore che ti dia la possibilità di affrontare i gusti del cliente in modo più obiettivo e performante, questo è il corso che fa per te.
La capacità di offrire ai tuoi clienti un ambiente più salutare in cui abiteranno per anni è un vantaggio non solo etico per te, ma anche di benessere per loro, che aumenterà la tua attendibilità professionale.
Il corso sarà on-line con Maria Grazia Mazzali, psicanalista e Silvia Zanichelli, architetta che lavorano insieme sulla psicologia architettonica da 16 anni.
Descrizione:
Il colore ci influenza a più livelli: abbiamo una risposta biologica connessa alla reazione di retina, nervo ottico e cervello, una reazione culturale legata alla nostra area di provenienza (gli eschimesi hanno 12 termini per definire il bianco, gli europei 114 per il grigio, la popolazione africana dei Bantù 110 per i diversi toni di rosso) e una strettamente personale, collegata all’inconscio, influenzata dai ricordi d’infanzia più profondi, che può riservare sorprese.
Nella gestione del colore entrano in gioco anche molteplici fattori fisici, come la luce (non vediamo colore senza luce) che è diversa ad ogni ora del giorno e dipende inoltre dalle fonti luminose che scegliamo.
Le mode e le tendenze non ci aiutano di certo, perché spesso sono perturbanti nei confronti dei veri e profondi gusti del nostro cliente, e pure su noi stessi.
Il colore ci serve anche per sopravvivere, per funzionare, ha un significato storico, dipende dal contesto in cui è inserito, ha una materia e i materiali hanno un colore.
Allora come possiamo progettare il colore nella casa del nostro cliente tenendo conto della complessità di tutti questi fattori?
Il corso risponde a questa domanda, spiegando i meccanismi psicologici, psicanalitici, neuroscientifici e dando strumenti teorici e pratici per affrontare consapevolmente la progettazione del colore.
Ecco alcuni dei benefici di una progettazione consapevole del colore:
Con Maria Grazia Mazzali e Silvia Zanichelli vedrai dei casi studio in cui il colore è stato elemento fondamentale per il benessere delle persone, perché si intrecciavano gusti diversi, o perché sintomo di un cambiamento di vita o da adeguare ad un ambiente dinamico.
Avrai un Vademecum per la progettazione psicologica del colore che ti sarà utile nel tuo lavoro quotidiano.
L’ultimo incontro del percorso prevede un project work finale: per mettere subito in pratica la teoria sulla psicologia del colore: a ciascun partecipante verrà assegnato non solo l’ambiente, ma anche le buyer personas che lo occuperanno, con le loro esigenze, desideri e gusti.
Che cosa include:
Il pagamento della quota è richiesto in forma unica. La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min. 5 iscritti – max. 16 iscritti.