Innovazione, tecnologia, benessere: Lighting design

Obiettivi del corso:

Sensibilizzare al tema della luce come linguaggio, della sua importanza dal punto di vista dello stimolo visivo e della valorizzazione dell’ambiente per un approccio corretto al progetto.

  • Acquisire gli strumenti necessari partendo dall’illuminare meno e meglio, per un progetto pensato e senza sprechi, anche in un’ottica di risparmio energetico.

A chi è rivolto: 

  • Architetti
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Interior designer
  • Studenti di architettura o design
  • Produttori e rivenditori di apparecchi illuminanti
  • Tutti coloro che sono sensibili al tema

Descrizione

In tutti gli ambiti del vivere quotidiano la luce ha un grande potere: farci sentire a nostro agio e darci la possibilità di svolgere bene il nostro lavoro; nonostante questo, spesso la luce è l’ultima scelta all’interno del progetto.

La luce determina la qualità dell’ambiente costruito, non è un accessorio ma una parte integrante del progetto fin dalle prime fasi.

In questa fase storica, poi, non si può prescindere dal risparmio energetico, cosa intrinsecamente legata all’ottimizzazione e all’armonizzazione progettuale della luce prevista in un ambiente.

La luce, con tutte le sue caratteristiche e i suoi effetti psicofisiologici, gioca un ruolo essenziale nella progettazione biofilica e va pensata sin dalle prime fasi del progetto.
Progettarla significa influire sul benessere psicofisico, considerando il sistema visivo umano, le caratteristiche fisiche e funzionali dello spazio, la qualità dei materiali e delle superfici, le attività che si svolgeranno al suo interno, l’interazione mutevole tra luce naturale e artificiale.

La luce ha un potere rigenerante perché influisce sull’uomo dal punto di vista fisiologico (stimoli) ed emozionale; abbiamo veramente tante possibilità per sperimentare e progettare spazi non solo belli ma che apportino in maniera intangibile benessere ed emozione, calma o eccitazione.

Informazioni: 

Sarà un corso online di 9 ore ripartite in 3 giorni tenuto da Giordana Arcesilai, Architetto e lighting designer.

Il corso è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che i formatori possano garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.

Che cosa include:

  • Registrazione dei singoli appuntamenti disponibili per un mese, ai soli iscritti al corso.
  • Dispense del relatore disponibili
  • Eventuali Bibliografie
  • Workshop finale

In caso di acquisto di un singolo percorso, il pagamento della quota è richiesto in forma unica.
La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min. 5 iscritti – max. 16 iscritti.

Sei parte di uno studio di progettazione o un tuo amico o amica potrebbe essere interessato/a a questo corso?

Invitalo/a ora!
Entrambi potrete riceverete uno sconto del 15% sul prezzo del corso (non cumulabile con altre promozioni in corso), scrivici per maggiori informazioni!