Introduzione al design multisensoriale

Obiettivi:
  • Apprenderai le relazione tra sensi e percezione e spazi costruiti.
  • Acquisirai la competenza necessaria per trasformare gli ambienti artificiali in comunicazione ed esperienze salienti.
A chi è rivolto:
  • Architetti
  • Ingegneri
  • Interior designer
  • Manager
  • Professional organizer
  • Home stager
  • Studenti di architettura o design
Descrizione:

I sensi ci guidano nell’esplorazione del mondo e costruiscono la nostra relazione con ciò che ci circonda, lasciando largo spazio all’esperienza individuale.
Cultura di appartenenza, età, livello di istruzione e molto altro influenzano l’esperienza stessa, definire con precisione a chi si sta comunicando e cosa fa la differenza.

Studieremo assieme le cinque sfere sensoriali e come si legano ad emozioni e apprendimento, con una particolare attenzione alla sinestesia rispetto agli ambienti costruiti, siano essi  luoghi residenziali, commerciali, lavorativi o ludici.

Analizzeremo come psicologia ed architettura si intrecciano per comprendere, grazie a teorie di riferimento ed esempi pratici, come le modalità progettuali possano determinare il nostro stato d’animo, influenzando scelte e comportamenti dei fruitori, definendo quelle scelte progettuali che contribuiscono a meglio comunicare l’identità di brand.

Chiuderemo con una piccola parte di workshop durante il quale applicare ciò che si è appreso.

Dettagli:

Il corso copre i fondamenti della percezione umana e dell’ Emotional Designapprofondisce le tendenze sensoriali nei campi dell’interazione spazio-essere umano, fornendo strumenti e spunti per l’applicazione del design multisensoriale negli spazi residenziali, commerciali, lavorativi.

Informazioni:

Il corso è aperto a un numero ristretto di partecipanti per garantire cura e attenzione a tutti gli iscritti.
Potrai seguirlo in videoconferenza da casa, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono. Il pagamento della quota è richiesto in forma unica.

La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min. 5 iscritti – max. 16 iscritti.
Il prezzo del percorso è da intendersi IVA esclusa.

In occasione del Black Friday da martedì 31 ottobre al 23 novembre avrai la possibilità di usufruire di uno sconto del 30% su tutti i corsi, percorsi e pacchetti MeM.

Click qui per accedere alla proposta formativa completa