L’IDENTITA’ DI NCS – Natural Colour System®© Dalla razionalità cromatica all’universalità progettuale

MEM in collaborazione Makte e NCS ITALIA presenta il webinar:

L’IDENTITA’ DI NCS – Natural Colour System®© Dalla razionalità cromatica all’universalità progettuale

L’intervento consiste in una presentazione organica di NCS – Natural Colour System®© 

Il punto di partenza del discorso è rappresentato dai limiti del colour naming, dalla tipologia delle collezioni cromatiche attualmente in uso e dal ruolo giocato, oltre un secolo fa, dalle teorie di Hering e di Munsell.

Del Sistema Cromatico NCS®© vengono messe in evidenza la struttura, l’uso, gli approcci e il valore metodologico, poiché la sua comprensione è di grande aiuto per la gestione del mondo del colore nel senso più generale.
La parte conclusiva del seminario riguarda la presentazione di alcuni progetti contemporanei basati sull’utilizzo del Sistema NCS.

Relatore del webinar: Arch. Gianluca Sgalippa

 

Gianluca Sgalippa (Milano, 1966) opera professionalmente attraverso una struttura autonoma nel campo del design e svolge attività didattica in ambito universitario.

Come libero docente collabora con le più prestigiose scuole di design milanesi: la Facoltà del Design, l’Istituto Europeo di Design, l’Istituto Marangoni e la Nuova Accademia di Belle Arti.

Svolge altresì un’intensa attività pubblicistica come saggista e critico del design. Pubblica nel 2002 Quando il prodotto diventa luogo e, nel 2006, Post-bagno. Corpo, ambiente e design nell’età delle mutazioni tipologiche.

Nel 2007 fonda e assume la direzione di «Run-On» (www.run-on.it), testata telematica di critica del design.

Sul versante progettuale, la sua attività si incardina sul tema dell’innovazione tipologica e della sperimentazione.

Opera nei diversi ambiti della progettazione alla piccola scala: interior design, product, lighting, allestimenti e scenografie, comunicazione visiva, arredo urbano.