UN PEZZO DI VENEZIA A CASA TUA!

Direttamente dal cuore della Serenissima per impreziosire il design di casa tua

In una delle città più affascinanti del nostro paese, immerso in un’atmosfera fuori dal tempo e dallo spazio, si nasconde un tesoro a molti sconosciuto.

Proprio così, e sai come? Continua a leggere, ti raccontiamo una breve storia di grandi piccoli artisti del legno.

Protagonisti indiscussi della splendida Venezia, i pali di rovere, meglio conosciuti come Briccole,  fanno da cornice alla suggestiva laguna, guidano la navigazione nei canali e segnalano la bassa marea.

Alla nobile funzione di guidare gli abitanti della città di Venezia, la briccola diventa un inaspettato riferimento di altri piccoli abitanti che vivono al di sotto del livello del mare.

Questi pali di Rovere, infatti, sono l’habitat naturale di alcuni esemplari della flora e della fauna marina che si nasconde nella laguna.

Testimoni dello scorrere del tempo e custodi della magia della città, le briccole vengono silenziosamente corrose dalle maree e da un particolare mollusco che vive in quelle acque, la Teredine navale.

Questi “piccoli Artisti” scolpiscono il legno in modo inconfondibile ed unico, formando gallerie circolari perfette e forme inaspettate, regalando ad ogni briccola una sua particolare storia da raccontare.

Periodicamente estratti ogni 10-20 anni dalle acque della laguna, questi pali di rovere apparentemente , vengono recuperati e valorizzati riprendendo vita in progetti unici e di grande design.

Le briccole veneziane vengono quindi fatte essiccare e successivamente sezionate in più parti, uniche nel loro genere e inimitabili.

Ogni lamina che si ricava dalla briccola è però tanto particolare ed unica, quanto fragile e delicata. Di qui la necessità di preservarne l’essenza e la magia attraverso l’utilizzo della resina, che rende la loro bellezza eterna.

 

Attraverso un meticoloso processo di lavorazione artigianale le briccole assumono quindi nuova veste diventando vere e proprie opere d’arte di design e d’arredo, oggetto del desiderio dei più grandi designer del mondo.

Tavoli di design, top di cucina e bagno, pareti divisorie ma anche complementi d’arredo dal sapore unico: serve solo avere fantasia!

 

 

Scopri nella nostra MATERIOTECA questo legno assolutamente unico, pregiato, romantico e nobile per il suo valore storico e caratteristiche intrinseche.

Clicca qui e scopri REWOOD! 

Con Makte hai la possibilità di immergerti nell’atmosfera di Venezia ogni volta che vuoi.

 

 

 

Scopri la collezione Legni