L’UFFICIO COLLABORATIVO: 5 PROPOSTE PER REALIZZARLO

"Modelliamo i nostri edifici, poi loro ci modellano”. [Winston Churchill]

Nella valutazione di un nuovo spazio ufficio o del suo design, le nostre idee di solito partono dalla logistica e dai costi, non tenendo conto di ciò che possiamo ottenere da un edificio o da un ufficio, né dell’atmosfera che desideriamo creare all’interno del luogo di lavoro.
Quando va bene, seguiamo le tendenze, la cultura pop e i suggerimenti di accattivanti riviste di design senza considerare gli obiettivi che vorremmo ottenere dal nuovo ufficio.

COSA VOGLIAMO DA UN UFFICIO?

Qualsiasi progettazione d’ufficio richiede un’attenta riflessione.
Costruire o ristrutturare un ufficio è una grande opportunità per effettuare un cambiamento culturale positivo sul posto di lavoro migliorando le prestazioni aziendali.
Proponiamo alcuni buoni motivi per ristrutturare o per creare da nuovo un ufficio:

  • Ridurre i costi di capitale e di esercizio
  • Ridurre la malattia e l’assenza del personale aumentandone il benessere e la sicurezza
  • Aumentare l’efficienza degli spazi ottimizzandoli
  • Attrarre nuovi clienti e i migliori dipendenti
  • Adattare l’ufficio al lavoro ibrido in presenza e online
  • Creare un ufficio più verde, fare un uso efficiente dell’energia e mostrare un atteggiamento responsabile nei confronti delle risorse del pianeta
  • Esaltare la Brand Identity migliorando l’immagine aziendale

UNA PROPOSTA: IL LAVORO COLLABORATIVO

Facilitare la collaborazione è fondamentale per migliorare la produttività dei dipendenti: molti studi hanno dimostrato che gli ambienti di ufficio collaborativi incoraggiano prestazioni più elevate. Quando i dipendenti lavorano insieme, trovano le soluzioni più velocemente. Attraverso la collaborazione, i team di tutte le dimensioni possono condividere idee e sviluppare soluzioni innovative.

Vediamo ora le 5 caratteristiche che dovrebbe avere uno spazio di lavoro collaborativo:

1. Grandi tavoli da lavoro

Sono progettati per essere utilizzati per brevi periodi di tempo con la massima connettività. Sono perfetti per incontrarsi, collaborare e socializzare. I tavoli da lavoro possono aiutare a creare nuovi ambienti di lavoro per incoraggiare la discussione e la creatività consentendo a più persone di lavorare sullo stesso piano di lavoro.

Rappresentano la miglior soluzione per integrare smart working e attività in presenza, fornendo un’area di lavoro stimolante e accogliente.

2. Scrivanie tradizionali e scrivanie regolabili in altezza

Le scrivanie sono un ottimo modo per fornire in modo efficace superfici di lavoro per più persone contemporaneamente. Incoraggiano la collaborazione e l’interazione. Se sono regolabili in altezza favoriscono i cambiamenti nella postura, caratteristica che può aiutare la concentrazione delle persone.

La loro disposizione a cerchio favorisce idealmente uno scambio paritario di idee e offre a tutti una visione chiara. Tuttavia anche sistemare le scrivanie in modo che i dipendenti o i collaboratori stiano uno di fronte all’altro favorisce il flusso delle idee.

Entrambi questi approcci hanno un solo limite: lo spazio. Nel progetto bisogna prevedere le giuste ampiezze.

Anche le sedie dovranno essere ergonomiche, comode e completamente regolabili in altezza.

3. Spazi di incontro, aree comuni

Il comfort e l’umore giocano un ruolo fondamentale nel far fluire i flussi creativi.

Lo spazio di collaborazione va progettato per far sì che i dipendenti siano entusiasti di essere al loro posto di lavoro.

Le aree di breakout, o di incontro, in ufficio sono un’ottima soluzione per incoraggiare la comunicazione tra colleghi.

Questi spazi possono includere sedie che incoraggiano il relax, comodi divani e poltrone da ufficio, sedute da bistrot, tavolini da caffè o panche. Il punto è creare uno spazio che possa essere divertente e rilassante, un luogo in cui dipendenti e collaboratori vogliano andare perché attratti da esso.

4. Tecnologia e Mobili per Videoconferenza

E’ fondamentale fornire al personale la tecnologia di cui hanno bisogno per una collaborazione efficace. Nel mondo digitale di oggi, buoni uffici collaborativi consentiranno a personale e clienti di comunicare anche se non sono fisicamente insieme in ufficio.

Un buon software di videoconferenza, piattaforme di gestione dei progetti e tecnologie di condivisione di file sono vitali nell’ambiente di lavoro moderno: stazioni di ricarica, Wi-Fi e laptop rappresentano un buon inizio, ma vanno inseriti anche ottimi componenti audiovideo come proiettori e casse acustiche.

La presenza di lavagne fisiche o digitali, di una buona grafica sulle pareti che aiuta a lanciare grandi idee, o di brani giusti che possono dare il via a una conversazione produttiva, sono elementi da considerare attentamente: le persone hanno le idee migliori quando si sentono a proprio agio.

5. L’esterno all’interno

Infine, vogliamo menzionare l’importanza di portare lo spazio esterno all’interno.

Il design biofilico prevede l’uso di materiali naturali, luce naturale e piante per creare un ambiente più piacevole ed efficace. Generare nuove idee e innovare è molto più facile in un ambiente biofilico. Le piante fanno miracoli per la collaborazione, contribuendo alla produttività del gruppo e all’interazione. L’utilizzo di piante o elementi verdi è anche un metodo efficace per migliorare la qualità della luce e dell’aria, aumentando il benessere e la felicità dei dipendenti.

In tutto questo, i rivestimenti di mobili, pavimenti, pareti e soffitti giocano un ruolo fondamentale. Makte distribuisce i materiali più innovativi e creativi del mercato: dai un’occhiata qui.