#TREND INTERIOR DESIGN 2020

I materiali, le superfici e i colori di tendenza per il 2020

In una società caratterizzata da uno stile di vita frenetico e caotico, si fa sempre più spazio l’idea di casa intesa come luogo di relax, comfort e tranquillità.

Per questo motivo la cura del dettaglio e la ricerca di materiali e complementi d’arredo perfetti diventa fondamentale per creare questa “oasi di pace”.

Come ogni anno le tendenze e le mode in questo settore cambiano; cambiano i colori, i materiali, le superfici e le forme.

Scopriamo allora quali sono i trend che caratterizzeranno il mondo dell’interior design per il 2020.

COMPLEMENTI D’ARREDO

La scelta dei complementi d’arredo diventa quindi molto importante per creare un ambiente che infonda un senso di pace e serenità. Ed è per questo che si tenderà a scegliere mobili molto alti, librerie e pareti attrezzate, dal design semplice ma molto funzionali.

Il trend per il 2020 vuole complementi dalle linee morbide e sinuose, dai divani alle sedie, tavoli e piccoli complementi.

A tal proposito la Unit 2 del nostro Makte Lab è specializzata nella progettazione e produzione di ogni tipo di arredo, dal piccolo complemento fino alla realizzazione di grandi ambientazioni

I COLORI

Oltre all’ormai noto Classic Blue, colore Pantone del 2020, i colori prediletti saranno quelli accesi rosso, verde, blu profondo, ed i colori caldi della terra che prendono il posto dei colori freddi dell’anno passato.

                  

Eccezione di questa palette colori sarà la zona bagno, che predilige invece colori più tenui che infondono relax e calma.

La cucina di quest’anno sarà nera!

Proprio così, il colore prediletto sarà il nero, che rende l’ambiente cucina elegante e chic, specialmente se unito ad elementi in metallo  o a materiali naturali. Inoltre, se ben dosato, il nero trova facilmente spazio anche in ogni ambiente della casa, donando eleganza e ricercatezza.

I METALLI

Un trend che ha iniziato ad affermarsi già nell’anno scorso, ma trova perfetto spazio nel design di ogni ambiente della casa del 2020.

Finiture oro, argento, rame che se combinate sapientemente con altri materiali regalano alla casa un effetto materico, prezioso e di grande impatto.

DECORAZIONI

Una tra le novità per le decorazioni e rivestimenti di parete saranno le stampe floreali, ma attenzione! Non più la triste carta da parati a fiori che ci ricorda le vecchie case anni ’70. Il trend vuole che le stampe abbiano fiori con una resa più chic e astratta rispetto al loro classico utilizzo.

     

IL TEMA NATURALE

Il tema naturale sarà estremamente presente nel design di ogni casa, a partire dalle stampe che rappresenteranno sempre più foreste tropicali, giungle, piante.

Ma non si tratterà solo di stampe!

Infatti la presenza di verde sarà sempre più ricercata in ogni ambiente, con l’aggiunta di piante vere per arredare ogni spazio e, per i più audaci, la costruzione di giardini verticali, per un effetto di “casa sostenibile”.

   

MARMO

Il marmo, una scelta sempre attuale e mai scontato, sarà protagonista di ogni ambiente, ma nella sua versione “riprodotta”, e prenderà il posto del quarzo nei piani da cucina.

Il 2020 sarà poi l’anno delle piastrelle decorate in ceramica, soprattutto nei grandi formati. Inoltre saranno molto di tendenza anche rivestimenti in gres porcellanato effetto legno, marmo e pietra.

LEGNO

L’intramontabile fascino del legno ci accompagnerà ovviamente anche nel design di questo 2020, ma per quest’anno si prediligerà la scelta di un legno scuro, per donare all’ambiente un aspetto elegante e lussuoso.

Il legno sarà utilizzato nei pavimenti interni ed esterni, nelle colonne, soffitti mobili di tutte le stanze,  decorazioni, finiture: insomma uno dei materiali principali che non ci stanca mai e dona naturalmente calore e armonia.

IL VELLUTO

Un trend riscoperto già da qualche anno ma che rimane forte come tendenza anche per tutto il 2020. Cambieranno i colori però, che di faranno più brillanti ed accesi per donare all’ambiente un aspetto lussuoso e di comfort.